Domande Frequenti

Cos'è OpenSeaMap?
OpenSeaMap è un progetto internazionale open source che ha come scopo quello di creare una carta nautica libera. Dal momento che c'è un grande bisogno di mappe per la navigazione accessibili liberamente nel 2009 è nato il progetto OpenSeaMap. Lo scopo di OpenSeaMap è di catalogare le informazioni nautiche utili e di rilievo per i navigatori e quindi incorporarle all'interno di una mappa mondiale libera. Queste informazioni includono fari, boe e altri segnali utili alla navigazione oltre alle indicazioni sui servizi disponibili nei porti. OpenSeaMap è un sotto-progetto di OpenStreetMap ed utilizza il suo database.

Dove posso trovare maggiori informazioni?
Sul Wiki di OpenStreetMap ci sono maggiori informazioni:

A lato delle pagine del Wiki, ci sono ulteriori collegamenti, inclusi quelli a Wikipedia, che offrono migliaia di articoli sulla navigazione e sulla cartografia, specifici per ogni nazione.

Quando la carta coprirà tutta la superficie della Terra?
Probabilmente non ci sarà mai una carta completamente finita, a causa dei nuovi elementi che continuamente vengono scoperti e che possono essere mappati. In ogni caso, nei prossimi due mesi, speriamo di generare una mappa per l'intero Mar Baltico. Nei due mesi successivi contiamo di coprire tutto il Mare del Nord. Prevediamo che seguiranno tutti gli altri oceani secondo degli intervalli analoghi. In ogni caso non sarà completo considerando che sarà necessario aggiungere tutti i segnali marittimi. Questi saranno raccolti dai membri della comunità ed inseriti nel database di OpenStreetMap. Ti invitiamo gentilmente a partecipare fornendoci il tuo aiuto! Abbiamo bisogno di ogni piccolo contributo.

Come posso aiutare?

Come posso registrarmi?
Al momento è un po' difficile. L'editor online, che permette l'aggiunta facilitata di elementi cartografici, è ancora in fase di sviluppo alla versione alfa di test. Entro due settimane speriamo di permettere l'aggiunta di segnali marittimi e entro le due settimane successive gli altri elementi.

Sotto quale licenza è rilasciato OpenSeaMap?
Tutti i dati nel database OpenStreetMap, inclusi quelli di OpenSeaMap, sono rilasciati sotto la licenza "Creative Commons Attribution Share-Alike 2.0". In breve: è permesso qualsiasi utilizzo dei dati OSM, anche per scopi commerciali, ma deve essere citata la derivazione da OpenStreetMap e tutti i dati derivati devono essere rilasciati secondo la medesima licenza.

Cos'è OpenStreetMap?
OpenStreetMap è un progetto open source che ha come scopo quello di creare una mappa libera del mondo. Ci sono al momento più di 120.000 persone che stanno contribuendo al progetto! Alcuni di loro contribuiscono anche a OpenSeaMap. Noi raccogliamo informazioni nautiche, ma ci sono anche dati sulle strade, ferrovie, cartelli, fiumi e molto altro nel database. Noi utilizziamo molti degli stessi dati di OpenStreetMap e memorizziamo tutti i nostri dati sullo stesso database. Siccome coloro che contribuiscono alla raccolta dei dati non utilizzano sorgenti protette da diritti d'autore, noi possediamo tutti i dati che perciò possono essere distribuiti liberamente. Per maggiori informazioni su OpenStreetMap clicca qui.