Come posso partecipare?

Sei un appassionato di mare, navigatore, pilota di motoscafi o kayakista? Puoi dare un grande contributo con il tuo dispositivo GPS: quando sei in crociera o se vivi vicino ad un porto, passeggia lungo il confine di ogni molo/banchina. Poi, quando hai tempo, carica il percorso e crea una mappa del porto. Ovviamente sei libero di aggiungere ogni informazione che ritieni interessante, che sarà poi disponibile per ogni marittimo nel mondo. Puoi anche iniziare a casa e tracciare le foto aeree di un porto, e poi perfezionare l'attività sul luogo. Anche un piccolo aiuto è importante per il progetto: le aree che conosci sono state acquisite correttamente, oppure sai indicare l'errore da correggere? Lavori su una barca e visiti molti porti in tutto il mondo?

Posizionare i fari: Abbiamo 50'000 fari nella cartografia con tutti i loro dati, ma la posizione è errata di circa 100...200 metri. Puoi aiutarci a posizionare correttamente i fari attraverso la tua conoscenza dell'area o con l'aiuto delle ortofoto.

Ti piace tracciare le fotografie aeree
In molte parti del mondo sono disponibili molte fotografie aeree fornite da Bing e Yahoo. Partendo da queste è possibile creare carte del porto e disegnare correttamente i confini della costa. Puoi anche usarle per sognare posti dove potresti essere quando sei ancora solo a casa...!

Sei un Programmatore
C'è molto da fare – l'Editing e il Rendering delle mappe. Il sito web, la traduzione, il Database, e molti programmi di supporto richiedono programmatori. Attualmente, abbiamo due posti disponibili per laureandi che devono scrivere la tesi. Per saperne di più: markus@openseamap.org

Conosci le lingue?
Vorremmo offrire il sito nel maggior numero di lingue possibile. Se sei in grado di tradurre il wiki o sito web nella tua lingua, contattaci. 
Se volete aiutarci, contattare: markus@openseamap.org

Sei un Grafico
Un immagine dice più di mille parole. Potresti illustrare le nostre pagine wiki, creare icone per le mappe, ottimizzare grafiche o layout ed organizzare le immagini. 
Saremo felici di dirvi di più: markus@openseamap.org

Sei un Capitano del porto, Proprietario, Armatore, Operatore crocieristico? Potresti avere accesso ai dati che OpenSeaMap vorrebbe avere il permesso di usare? Foto aeree, mappe, cartografie del porti, elenchi, tabelle, indici? Noi possiamo probabilmente usarli in qualche modo. 
Per maggiori informazioni: markus@openseamap.org
 
Sei un Oceanografo, Cartografo, addetto alla Batimetria, Meteorologo
Se si, probabilmente hai molte idee su come OpenSeaMap può essere migliorato. Siamo attualmente alla ricerca di soluzioni per mostrare la Profondità marina e per mostrare un Profilo del fondale.
Per maggiori informazioin: markus@openseamap.org