OpenSeaMap fa parte di OpenStreetMap

Risorse

Più di 1.000.000 persone hanno raccolto e memorizzato dati cartografici nel database OpenStreetMap (license ODbL). Questi dati rappresentano la base per la cartografia e il layer marino (license CC-by-SA). Molti dati sono donazioni da varie fonti. I porti, ad esempio, sono estratti da World Port Index, OpenStreetMap e SkipperGuide. Le profondità dell'acqua sono renderizzate dai dati GEBCO. I dati meteorologici sono ottenuti dal NOAA e renderizzati da Thomas. I fari sono stati ottenuti da "List of Lights" e OpenStreetMap. I link a Wikipedia provengono da Wikipedia e le immagini da Wikimedia Commons. I dati di livello de DE arrivano da Wasser- und Schifffahrtsverwaltung (PEGELONLINE), de CH da Bundesamt für Umwelt, Abteilung Hydrologie, le fotografie aeree da Bing. I dati AIS sono forniti dall'Università di Syros. I dati di monitoraggio delle navi da INTERMAR e SatPro. 

Programmi

I dati sono memorizzati su Server Linux in un database Postgres/PostGIS e renderizzati con Mapnik o Osmarender e mostrati attraverso OpenLayers. 

Team

Markus e Olaf, che è anche capo programmatore, sono i maintainer del sito supportati da un team di programmatori che collaborano con migliaia di righe di codice. Il sito è stato creato da Rolf e manutenuto da Markus e un team di traduttori. Peter è responsabile per il wiki relativo al porto, Thomas per i dati meteorologici, Jürgen e Alexej per le carte off-line, Martin per le profondità del mare e Dominik con il suo ampio team di lavoro per le acque poco profonde. Helge ha sviluppato l'app su iOS, Werner ha contribuito con le vignette e Werner e Malcolm hanno sviluppato l'editor.